Recensioni e saggi |
1 |
2 |
3 |
4 |
|
|
|
Nel 1997, dopo il rilancio e la vasta diffusione de Il resto di niente , con l'edizione tascabile di Avagliano e con quella hard cover di Rizzoli, gli interventi critici si sono intensificati. Si tratta soprattutto di recensioni, di articoli per riviste, in cui si è nuovamente adoperata la categoria del caso letterario, per tentare una risoluzione della collocazione del romanzo e del suo autore. In questo modo, oltre Il resto di niente , viene sospeso ogni giudizio sull'articolato percorso narrativo di Striano, intuito ma non verificabile. Ma con la pubblicazione del romanzo Giornale di adolescenza nel 2000 si sono finalmente aperte altre prospettive: Giulio Ferroni, evidenziandone l'originalità rispetto alla tradizione italiana del romanzo di formazione, ne ha sottolineato l'incidenza, l'impassibile linearità, molto oltre l'aura mitico-simbolica, di cui è solitamente investita l'adolescenza. Anche partendo da queste importanti puntualizzazioni, sarebbero necessarie nuove letture critiche.
BIBLIOGRAFIA
Prime edizioni
Il resto di niente , Napoli, Loffredo, novembre 1986; Il resto di niente , Napoli, Loffredo, 1995, edizione scolastica a cura di Raffaele Messina; Il resto di niente , Cava de' Tirreni, Avagliano, novembre 1997, edizione economica; Il resto di niente , Milano, Rizzoli, aprile 1998, edizione «hard cover»; Il resto di niente , Milano, Rizzoli, 2001, Piccola Biblioteca «La Scala»; Il resto di niente , Cava de' Tirreni, Avagliano, 2002, edizione tascabile, con postfazione di Francesco Durante. Il romanzo è stato tradotto in tedesco ( Die Portugiesin , München, Piper, 2000 ) in francese ( Rien de rien , Paris, Phébus, 2002 ), in spagnolo ( Nada de Nada , Madrid, Partenope Editorial, 2003).
Alcuni tra gli scritti su Enzo Striano
A. Vargiu, Golpe all'italiana in cronaca diretta , «La Nuova Sardegna», 17 settembre 1974
M. Stefanile, Il delizioso giardino di Enzo Striano , «Il Mattino», 17 aprile 1975
C. Di Biase, Un viaggio allegorico denso di suggestioni , «Corriere di Napoli», 7 maggio 1975
G. Bàrberi Squarotti, Introduzione a E. Striano, Indecenze di Sorcier, Napoli, Loffredo, 1978
G. Baroni, Indecenze di Sorcier , «Il Ragguaglio librario», luglio-agosto, 1978
C. Di Biase, Il delizioso giardino in L'altra Napoli , Napoli, Sen, 1978
R. Esposito, Indecenze di Sorcier , «Uomini e libri», a. XIV, n. 68, marzo-aprile 1978
F. D'Episcopo, Enzo Striano , Napoli, Liguori, 1992
C. Di Biase, Indecenze di Sorcier di Enzo Striano in La letteratura come valore , Napoli, Liguori, 1993
L.Compagnone, Tre destini convergenti: Ortese, Incoronato, Striano in Il risveglio della ragione. Quarant'anni di narrativa a Napoli. 1953-1993 , a cura di G. Tortora, Cava de' Tirreni, Avagliano, 1994
F. D'Episcopo, Per Enzo Striano , «Nord e Sud» , n. s., a. XLII, febbraio 1995
F. D'Episcopo, Il coraggio dell'eresia , «Nord e Sud», n. s., a. XLII, febbraio 1995 >>>>>>>>